Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l'efficienza energetica
ShadoWindow è il software sviluppato dall'ENEA per la semplificazione
del calcolo del risparmio di energia primaria non rinnovabile conseguito
con l'installazione delle schermature solari a protezione di superfici
vetrate.
Il software
è destinato agli utenti che accedono alle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio (ex legge 296/2006), e che devono trasmettere all'ENEA i dati i attraverso il portale Detrazioni Fiscali Enea.
Basato su una metodologia coerente con le norme tecniche di riferimento, il software è stato ideato con l'obiettivo di facilitare l'utente finale
nel calcolo del risparmio energetico annuo, che solitamente richiede una procedura lunga e complessa con l'ausilio dei software di progettazione e certificazione energetica.
Il valore del risparmio energetico annuo conseguito
deve essere, obbligatoriamente inserito nel portale ENEA soltanto quando l’edificio è dotato di un impianto di climatizzazione estiva.
L'accuratezza dell'applicazione è stata confermata dal confronto dei risultati con
quelli ottenuti dai software attualmente in commercio, e gli scostamenti con le stesse ipotesi di calcolo, sono del tutto trascurabili.
Caratteristiche essenziali per le schermature solari sono: la resistenza al carico del vento.
Ad oggi il Regolamento (UE) n°305/2011 impone di dichiarare il livello prestazionale di almeno una delle caratteristiche essenziali definite dalle norme di prodotto pubblicate nella Gazzetta dell'Unione Europea. Non è quindi possibile per il produttore di schermature solari avvalersi dell’opzione N.P.D. (Prestazione Non Determinata) per tutte le caratteristiche essenziali così come definite dalla norma di prodotto UNI EN 13561.
Per la riqualificazione energetica degli edifici la determinazione del fattore di trasmissione solare totale diventa fondamentale al fine di valutare il risparmio energetico conseguito con il loro impiego ed ENEA ne richiede un'attestazione di prestazione.
Spesso, il fattore di trasmissione solare totale è riferito al vetro di tipo C (vetro doppio basso emissivo) se non è specificato diversamente.
ShadoWindow prevede l'uso di schermature solari verticali (UNI EN ISO
52022), oblique
ed orizzontali (UNI EN 14500) sia in presenza
che in assenza di aggetti e ostruzioni (UNI/TS 11300). Negli ultimi
aggiornamenti sono state incluse anche le superficie vetrate giacenti su
parete comunque inclinata.
L'applicazione è di facile utilizzo
e consente agli utenti di pervenire velocemente alla stima del risparmio energetico annuo ottenuto con l'installazione di una schermatura solare a protezione di una superficie vetrata facilitando la scelta della soluzione più efficace
da adottare.
Nella compilazione della documentazione da trasmettere ad ENEA va inserito l’impianto termico esistente nell'abitazione e, occorre spuntare l'eventuale presenza dell'impianto di climatizzazione estiva. Nel caso
di assenza dell'impianto di raffrescamento per le schermature solari è consentito inserire il valore "0" nel campo relativo al “Risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile”.
E' possibile scaricare gratuitamente l'applicazione.
Clicca sull'immagine per vedere il video tutorial su Youtube
Changelog
13/11/2025 Versione 3.00 NEW!!!
Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per il suo normale funzionamento, per elaborazioni statistiche e controllo di qualità.
Proseguendo nella navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie.